logo giannerini

Dott.ssa Marina Giannerini

Psicologa - Psicoterapeuta

CHI SONO

255

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, laureata in psicologia all’Università di Padova, in indirizzo clinico e di comunità e in seguito specializzata in psicoterapia breve strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna (n. Albo 2714) e sono abilitata all’esercizio della psicoterapia (art.3 L.56/89)

    Ho capito molto presto che la strada che avrei voluto percorrere professionalmente implicava aiutare gli altri, quindi mi sono iscritta alla facoltà di psicologia. Una volta terminati i 5 anni di università e conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, mi sono trovata di fronte alla scelta della scuola di specializzazione da seguire; perché è attraverso questo ulteriore percorso di 4 anni, che si acquisiscono gli strumenti, le tecniche, per aiutare realmente le persone in difficoltà, la sola università non fornisce questi strumenti.

   Ho scelto di specializzarmi in Terapia Breve Strategica per la comprovata efficacia, per la concretezza del metodo di lavoro e perché mi permette di migliorare la qualità di vita, di chi si rivolge a me, in tempi decisamente più rapidi che con metodi terapeutici più tradizionali.

    Da quasi vent’anni anni svolgo attività di Psicoterapia e di consulenza e mi impegno quotidianamente a portare avanti il mio lavoro con competenza, serietà e umanità. Mi occupo di problemi dell’individuo, di coppie e problemi familiari. Tratto disturbi psicologici veri e propri, ma anche difficoltà relazionali, educative o di vita.

      Sebbene la mia attività prevalente sia l’attività clinica, svolgo anche formazione in ambito educativo e sociale, per enti/aziende, pubbliche e private e tengo incontri gratuiti di sensibilizzazione e prevenzione delle più diffuse problematiche psicologiche. Sono stata inoltre docente dei Master clinici e della scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica

     Nel tempo ho scelto di lavorare su più realtà territoriali, con l’obiettivo di venire incontro alle richieste dei miei pazienti; nonostante il mio studio principale sia quello di Bologna, da anni collaboro anche con alcuni poliambulatori privati.

     Gli studi professionali di cui sono la responsabile, sono affiliati allo Centro di Terapia Strategica di Arezzo. L’essere un terapeuta ufficiale del CTS mi consente una costante supervisione mediante il confronto reciproco con colleghi e col Prof. Nardone, inoltre mi permette di essere sempre aggiornata rispetto all’evoluzione del metodo di trattamento psicoterapeutico.

Cos’è il Centro di Terapia Strategica

Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo (CTS), fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Wazlawick, è un istituto di ricerca, attività clinica e di formazione, è tra le altre cose sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, (riconosciuta dal MIUR con D.M.del16/11/2000.) L’attività di ricerca in esso svolta, è  ampiamente testimoniata dalla cospicua e continua produzione scientifica.

La ricerca e la pratica clinica, qui effettuate, hanno condotto alla messa a punto di innovativi modelli di Terapia Breve specifici per particolari forme di patologia, tant’è che il CTS ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici internazionali ed è oggi visitato non solo da molti pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero, ma è anche il punto di riferimento per i numerosi colleghi stranieri interessati alla conoscenza del modello e all’apprendimento della pratica.

 Per maggiori informazioni rispetto al Centro di Terapia Strategica: http://www.centroditerapiastrategica.org